Comunicato (25.07.2024)

25/07/2024 11:41:43

#Comunicato,

Comunicato (25.07.2024)

Avviata una delle attività previste nell’accordo di collaborazione siglato qualche mese fa tra i due siti Unesco del Geopark Madonie e la Cattedrale di Cefalù.

COMUNICATO

Petralia Sottana, 25 luglio 2024

L’incontro tra il Commissario dell’Ente Caltagirone ed il Vescovo Mons. Giuseppe Marciante, è stato altamente proficuo per valutare la presentazione del rendering della struttura museale che sarà allestita a Petralia Sottana, nei locali di Palazzo Pucci Martines, sede dell’Ente Parco delle Madonie.
La progettazione, prevede all’interno del sito museale, uno spazio dedicato alla cattedrale di Cefalù, con l’evidenza di elementi lapidei caratterizzati dalla presenza di “calcare a lumachella”, presenti, tra l’altro, lungo il sentiero della Giudecca e la Rocca di Cefalù, geosito con fossili di scogliera del periodo cretaceo (rudiste), dando così risalto alla storia geologica delle Madonie.
Abbiamo raggiunto, dice soddisfatto il Commissario Caltagirone, un duplice obiettivo: da una parte quello di condividere il ruolo dell’UNESCO, il cui compito è quello d’individuare e riconoscere il Patrimonio Comune dell’Umanità riguardante monumenti e resti archeologici di siti ambientali, naturalistici e geologici e, dall’altra, di superare le prescrizioni date all’Ente, implementando la rete museale geologica sul territorio e di fare partenariato attivo tra siti Unesco per il raggiungimento ed il conseguimento del cartellino verde.

Il Museo, conclude, favorirà ulteriormente la conoscenza del Geopark, promuovendo, altresì, l'importanza del bene geologico e del ruolo che il bene “comune” può esercitare a livello internazionale e nazionale.

Il rendering è stato realizzato dall’architetto Curcio con il supporto scientifico dei geologi fratelli Torre.