Diocesi di Cefalù - Cephaludensis Ecclesia

Piazza Duomo, 10 - 90015 Cefalù (PA)

0921 926311 | 0921 926360

segreteriagenerale@diocesidicefalu.org | segreteriavescovile@diocesidicefalu.org

 

 

 

 

designed by Servizi Informatici​ | powered by flazio.com

l
logodacaricare

Diocesi di Cefalù

​Cephaludensis Ecclesia 


facebook
instagram
youtube
whatsapp

Lettere Circolari del Vescovo (232CRV-DC del 17.12.2025)

17/12/2025 19:52:00

Segreteria Vescovile

#Vescovo, Lettere Circolari,

Lettere Circolari del Vescovo (232CRV-DC del 17.12.2025)

Celebrazione eucaristica di chiusura dell'Anno Santo

Cefalù, 17 dicembre 2025

Prot. n. 232(CRV-DC)/2025

 

 

Carissimi fratelli e sorelle,

 

con gioia e gratitudine al Dio che sempre accompagna la vita della Sua Chiesa, ci apprestiamo a concludere il Giubileo della Speranza, un tempo di grazia e rinnovamento spirituale che abbiamo vissuto insieme come comunità ecclesiale.

 

Pellegrini di speranza, abbiamo camminato insieme verso il Signore, accogliendo ancora una volta il dono della Sua Misericordia e riscoprendo questa virtù teologale non come una vaga illusione, ma come un’àncora alla quale aggrapparci nei momenti più difficili.

 

Il Giubileo della Speranza ci ha ricordato che la vera speranza non tramonta, perché essa è radicata in Dio. Speranza che non è solo una virtù spirituale, ma una forza trasformante che deve permeare ogni aspetto della nostra vita: dalla Chiesa alla società, dalle relazioni interpersonali ai rapporti internazionali, e fino al rispetto per il creato.

 

Mentre chiudiamo le porte di questo Giubileo, sentiamoci sospinti ad aprire ancora una volta le porte del nostro cuore a Cristo e ai fratelli, soprattutto a quelli che vivono in situazioni di disagio, per essere autentici testimoni della speranza che non delude e che solo Dio può donarci.

 

A tal proposito, ci ritroveremo pertanto in Basilica Cattedrale, domenica 28 dicembre 2025, festa della Santa Famiglia di Nazareth, alle ore 17:30 per la celebrazione eucaristica di chiusura dell’Anno Santo come indicato da Papa Francesco nella Bolla d’indizione “Spes non confundit”.

 

Sarà l’occasione per ringraziare il Signore per il cammino vissuto e per chiedere la grazia di vivere ogni giorno con quella speranza che non delude, testimoniandola nel mondo.

 

Per favorire la partecipazione di tutti, dispongo che, nel pomeriggio di domenica 28 dicembre, in nessuna chiesa parrocchiale, rettoria o cappellania della Diocesi venga celebrata la Santa Messa.

 

Al termine della celebrazione, consegnerò ai Sinodali il Libro del XII Sinodo diocesano e i segni della Patena e del Calice per ogni comunità parrocchiale della nostra Chiesa Cefaludense all’inizio della fase attuativa del Sinodo.

 

Questi segni, modellati in pittura su tela dall’artista Angela Sottile all’inizio del Sinodo, sono ora stati plasmati su terracotta dall’artista Giuseppe Manganello e ci ricordano come ogni gesto di fede, di preghiera e di comunione sia un atto che nasce dalla terra, trasformato dall’amore di Dio che ci salva.

 

In attesa di rivederci presto, vi saluto tutti con affetto di padre e invoco su ciascuno di voi la benedizione del Signore, affinché la Sua speranza, che è speranza che non tramonta, illumini sempre il nostro cammino.

 

Con affetto in Cristo.

 

✠ Giuseppe Marciante

Vescovo di Cefalù

 

 

----------------------------------------------------------------------

Reverendi Presbiteri e Diaconi

Reverendi Religiosi e Religiose

Dilette Comunità Parrocchiali

Spettabili Aggregazioni Laicali, Associazioni e Movimenti


celebrazione-chiusura-giubileo.jpeg