Carissimi fratelli e sorelle,
con grande gioia consegno alla diletta Chiesa Cefaludense il Libro del Sinodo.
Esso custodisce quanto, in questi anni, abbiamo condiviso e maturato insieme attraverso l’ascolto reciproco, il dialogo sincero, il dialogo comunitario e il largo consenso sinodale che lo Spirito Santo ha suscitato nel nostro cammino.
I contenuti che vi sono raccolti desiderano quindi offrire un orientamento sicuro e ispirato per la vita e la missione futura della nostra Chiesa.
Il Libro del Sinodo è organizzato in diverse sezioni che accompagnano agevolmente il lettore nella comprensione e nella recezione del cammino compiuto. Si apre con il Decreto di conclusione, attraverso il quale viene ufficialmente attestata la chiusura del XII Sinodo della Chiesa Cefaludense.
Segue la mia Lettera che, introducendo il significato e l’intento del percorso sinodale, vuole offrire una chiave ermeneutica per entrare nel lavoro svolto e per gli adempimenti della fase attuativa; un invito a comprendere appieno il significato del Sinodo, così da far crescere uno stile condiviso di corresponsabilità ecclesiale.
Il Documento Sinodale offre poi una visione complessiva dell’esperienza vissuta, delle sue motivazioni e delle prospettive che ne sono scaturite. Una più ampia introduzione permette di entrare nel senso profondo del cammino ecclesiale, rievocando le tappe, le ragioni e lo spirito.
Il testo prosegue con una prima parte dedicata all’ispirazione storica, teologica e pastorale del Sinodo, nella quale emergono i fondamenti della sinodalità come dono dello Spirito, stile di Chiesa, e via per il rinnovamento delle Comunità.
La seconda parte raccoglie invece le Constitutiones, frutto maturo del discernimento dell’Assemblea che, opportunamente integrate ed armonizzate con gli strumenti (schemi, regolamenti e tabelle) atti a sostenere il rinnovamento pastorale della Diocesi, orienteranno il cammino della Diocesi secondo il respiro sinodale assunto.
Il volume si chiude con alcune Conclusioni, pensate per accompagnare la fase concreta dell’attuazione e per sostenere la Comunità diocesana nel vivere ciò che il Sinodo ha generato.
Avviata - come da Regolamento del Sinodo - la fase attuativa, con la pubblicazione delle presenti Constitutiones, il Sinodo giunge a compimento; pertanto sono da adesso sciolte l'Assemblea e la Segreteria e parimenti vengono a cessare gli incarichi di Segretario Generale, Relatore Generale e Relatori.
Come indicato nelle stesse Constitutiones, la Curia diocesana, con i suoi Servizi Pastorali, avrà immediata cura nel favorire l'attuazione di quanto deliberato.
Confido e prego il Signore Gesù che il Sinodo, da evento celebrato, diventi sempre più un modo di vivere, un atteggiamento del cuore e una via di comunione per tutta la nostra Chiesa. Un evento che diventi dunque movimento e adempimento.
Cefalù, 30 novembre 2025
I Domenica d'Avvento


